La Mia Storia

La mia storia comincia all’età di cinque anni, quando i miei genitori mi regalarono un giradischi con un 33 giri di una raccolta di musica Rock n’roll, dal quel momento la musica ha fatto sempre parte della mia vita, crescendo negli anni mi sono affacciato alla chitarra, prendendo le mie prime lezione a 13 anni continuando per un paio di anni.
Poi come succede nell’adolescenza abbandonai le lezioni per motivi ancora sconosciuti.
Verso i 18 anni ho ripreso a suonare la chitarra in maniera autodidatta, leggendo libri di musica e spartiti vari, poi un giorno mentre strimpellavo presi lo spartito di “love me tender” e comincia a cantarla come se l’avessi cantata da sempre, da lì cominciai a buttar giù dei testi, dato che mi scrivevo sempre la musica su dei foglietti in modo molto disordinato, ho unito i vari testi alle musiche che mi giravano per la testa, e pian piano ho accoppiato testo e musica fino a riuscire a creare le mie prime canzoni.
Nel 1992 mentre stavo lavorando in un ufficio con una vecchia macchina da scrivere, all’improvviso comincia a scrivere un testo, una delle mie prima canzoni, poi quando tornavo a casa la musica usciva da sola dalla mia chitarra, e così suonavo e scrivevo, scrivevo e suonavo e musica e testi si univano come per magia.
Un giorno mentre ero in giro con un amico, parlando di musica, lui mi disse, c’è un ragazzo che si sta vendendo una vecchia chitarra elettrica, non è che ti interessa? Andammo subito a vederla, dato che al momento stavo utilizzando la mia chitarra classica da studio e non avevo mai suonato un electric guitar, la provai e me la comprai senza pensarci due volte, insieme ad un vecchio amplificatore, così ho cominciato a scoprire le tecniche che potevano uscire fuori da questo strumento, affacciandomi al blues, rock e tutto ciò che si poteva suonare.
Man mano che suonavo e scrivevo cercavo sempre di fare una musica che poteva essere suonata sia da un chitarra classica che da un elettrica e univo il sound classico a quello elettrico, cercando accordi e riff originali.
Poi “la nostra vita cambia ©” da ragazzo sono diventato uomo e le priorità diventa altre, lavoro, famiglia, figli, e la musica si è allontanata un po’ da me, ma non lo abbandonata mai è stata sempre parte della mia vita e lo sarà sempre.
Adesso ho sentito il bisogno di rispolverare le mie semplici creazioni e di ridare più importanza alla musica, perché ho capito che riaccende alcune lampadine che si erano spente durante il mio percorso, e che è fondamentale per poter esprimere dei pensieri, sentimenti e parole che tante volte è difficile far comprendere normalmente.
Buona Musica a Tutti.
G.C.